Rilievi di Storia dell´Arte
Dall´anno scolastico 2016/2017 il Liceo Scientifico "B. Pascal" ha dedicato alle classi quinte un progetto particolare, che si inserisce nella più ampia proposta dello studio dell´arte locale, che investe tutte le classi del Liceo. Le classi quinte saranno impegnate nel rilievo di alcuni edifici storici della Provincia di Novara, quest´anno sono stati scelti alcuni Oratori medioevali, come quelli di San Pietro in Terdobbiate e Madonna di Campagna a Garbagna. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
- visita all´Oratorio, con la partecipazione della Dott.ssa Elena Rame, storica dell´arte, medioevalista, che ha spiegato ai ragazzi tutte le particolarità degli Oratori;
- rilievo fotografico e geometrico degli edifici;
- lavoro in classe, a gruppi ed individuale, che produrrà: storia dell´Oratorio, delle sue decorazioni con particolare attenzione alle raffigurazioni dei Santi ed al loro legame col territorio, studio degli artisti che vi hanno lavorato, riproduzione di disegni e/o foto di particolari costruttivi e decorativi, piante, alzati nelle varie viste, restituzioni prospettiche e assonometriche dell´edificio. Un gruppo per ogni classe si dedicherà al rapporto con gli operatori che hanno curato il restauro degli Oratori, indagando le risoluzioni che sono state effettuate a livello chimico ed etico per restituire o meno i cromatismi primitivi.

Nelle foto: all´Oratorio di Terdobbiate la dott.ssa Elena Rame spiega ai ragazzi la storia degli affreschi, rilievi fotografici e geometrici dell´edificio.
La Dott.ssa Elena Rame spiega ai ragazzi la storia degli affreschi
Rilievi fotografici
Rilievi Geometrici
Rilievi Geometrici