21 Settembre 2020
percorso: Home

Progetti Didattici

Progetto L.A.I.V. FoundArting

Progetto realizzato dall’IIS Biagio Pascal con il sostegno della Fondazione Cariplo di Milano

Enti coinvolti e operatori: Compagnia Unoteatro (Marco Bricco), FAI Sezione Novarese, C.I.S.A. Ovest Ticino (Grazia Fallarini), Fondazione Angelo Bozzola di Galliate.
Durata: triennale: a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017.
Classi coinvolte: tre classi seconde (2AL, 2DL, 2DT) che continueranno il progetto fino
alla quarta.
Docente responsabile: prof.ssa Raffaella La Villa


DESCRIZIONE PROGETTO

- Linguaggio teatrale: nel progetto si prevede di dedicare ampio spazio alle attività di laboratorio teatrale coordinato dall’attore Marco Bricco di Unoteatro con la collaborazione della pedagogista Grazia Fallarina del CISA Ovest-Ticino, in orario curricolare, sperimentando i linguaggi dell’arte dal vivo per promuovere un’esperienza nel contempo formativa ed educativa volta anche a riscoprire e valorizzare il percorso artistico di Angelo Bozzola, artista galliatese troppo poco conosciuto, nella cui opera materia e natura si fondano per creare moduli base in grado di creare infinite strutture. L’attività teatrale culminerà nella messa a punto di una rappresentazione finale per ogni anno scolastico, che sarà presentata a Milano in occasione della Rassegna annuale LAIV, ma che avrà anche una ricaduta locale.
Si prevedono almeno 10 incontri di 2 ore per ciascuna classe in orario curricolare per ogni anno scolastico. La classe sarà impegnata inoltre per almeno 2 prove pomeridiane prima dello spettacolo e si assenterà il giorno della rassegna (mese di maggio).

Siprevede anche l'inizio di un'attività di project work che mira a impiegare sul territorio le competenze acquisite durante il laboratorio, attraverso varie attività di promozione culturale.


Ulteriori informazioni e materiali sul progetto sono reperibili a questo link

siti web - www.infonetcloud.com