09 Luglio 2020
servizi

ITE Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)

Offerta formativa
Profilo in uscita del diplomato
Il Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell´economia sociale. Integra le competenze dell´ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell´azienda e contribuire sia all´innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell´impresa inserita nel contesto internazionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell´indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell´Allegato A) relativo ai Nuovi Istituti Tecnici, di seguito specificati in termini di competenze:
Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un´azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella
dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a
situazioni date.
5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l´ausilio di programmi di contabilità integrata.
7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
8. Inquadrare l´attività di marketing nel ciclo di vita dell´azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e
diverse politiche di mercato.
9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni
economicamente vantaggiose.
10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d´impresa, per realizzare attività
comunicative con riferimento a differenti contesti.
11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità
sociale d´impresa.

Progetti didattici caratterizzanti il triennio di indirizzo

Alternanza scuola lavoro per un giorno a settimana
Nel triennio AFM da quando è stato istituito all´Istituto Pascal si è sviluppato un progetto di alternanza scuola lavoro curricolare, cioè che occupa una giornata scolastica di sei ore presso uno studio od ente del territorio. Il Comitato tecnico scientifico di tale progetto annualmente stila un elenco di studio o aziende dell´Ovest Ticino o del territorio novarese a cui affidare i singoli alunni durante lo stage che normalmente si sviluppa da novembre a maggio, siglando una apposita convenzione.
Scambio con un paese della comunità europea
Nel quarto anno la classe come Viaggio di istruzione attiva uno scambio con una classe di un istituto della comunità europea, soggiornando una settimana presso le famiglie degli alunni stranieri coinvolti nell´iniziativa e ricambiando l´ospitalità degli stessi presso il proprio domicilio qualche mese dopo sempre per una settimana.
Attivazione di percorsi CLIL Content and Language Integrated Learning
In osservanza al DPR 88/2010 nel quinto anno almeno un percorso didattico interdisciplinare viene tenuto parallelamente dalla docente di lingua inglese e da un docente a scelta tra le discipline di Diritto, Economia aziendale ed Economia politica che utilizza materiali, video ecc. in lingua inglese e, se provvisto di personali competenze, anche di spiegazioni nella stessa lingua inglese.
Già a partire dalla terza in alcune classi si attiva un percorso analogo in via sperimentale.
Progetti didattici extracurricolari
Attivazione di percorsi in preparazione delle certificazioni internazionali di competenza in lingua straniera e di competenza digitale
In integrazione al percorso curricolare della lingua inglese, altre lingue comunitarie e/o dell´informatica vengono organizzati momenti di ripasso e esercitazione in vista dell´esame di un livello o modulo della certificazione che l´alunno ha scelto di ottenere presso i centri autorizzati.
Documenti allegati
Dimensione: 15,18 KB

siti web - www.infonetcloud.com
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account