23 Settembre 2020

Elenco delle Aree strumentali all´Offerta formativa

Servizio strumentale all´offerta formativa
Si elencano di seguito le Aree individuate per l'anno scolastico 2018/2019:
1. Coordinamento progettazione didattica d´istituto e formazione docenti
Responsabile: prof.ssa Lorusso
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti punti:
- Accoglienza dei docenti neo assunti o avventizi
- Organizzazione di iniziative per qualificare sempre meglio l´opera educativa e professionale dei singoli docenti sui seguenti temi:
- Valutazione
- DSA (Disturbi Specifici dell´Apprendimento)
- BES (Bisogni Educativi Specifici)
- Sicurezza
- Utilizzo funzionale e didattico del mezzo digitale

2. Qualità - autoanalisi del servizio e prove INVALSI
Responsabile: secondo collaboratore prof. Zanardi coadiuvato dal Nucleo di Autovalutazione
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- A Q per il mantenimento del marchio SAPERI
- valutazione degli apprendimenti ed analisi dei risultati del test INVALSI delle classi II
- autovalutazione interna ed esterna dell´Istituzione scolastica ai sensi del DPR 80/2013
- Regolamento sulla valutazione;
- attività relative alla rilevazione del gradimento del servizio scolastico e successiva restituzione

3. Sviluppo di riflessioni ed esperienze attive di Cittadinanza
(Intercultura, Educazione alla salute, Patto formativo e valutazione del comportamento)
Responsabile: Dipartimento storico-sociale prof.ssa Coffano
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- Elaborazione di un curriculum sulla educazione alla salute (in prima educazione alimentare,
educazione ai sentimenti, in terza iniziative contro le dipendenze, in quarta corsi di primo soccorso)
- Partecipazione ad iniziative sull´educazione ambientale (es. partecipazione al bando della Exxon Mobil)
- Organizzazione partecipazione di tutte
- Diffusione delle iniziative di sviluppo della cittadinanza attiva (es. nelle classi seconde la lettura del quotidiano in aula)
- continuazione del progetto Tommaso sull´educazione all´uso consapevole della telematica resp. Prof. Bressa
Rotary Novara e coordinato dalla ASL utilizzando la metodologia

4. Servizi studenti per l´ampliamento dell´offerta formativa
Responsabile: prof.ssa Spinelli coadiuvata dalla commissione Visite e Viaggi di istruzione
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- proposte viaggi e visite d´istruzione nel Piano delle Visite e Viaggi di istruzione da presentare nella prima settimana di novembre e della tranche primaverile di fine febbraio selezionate in stretta correlazione con la programmazione didattica.

5. Progetti internazionali (scambi, stage lavorativi all'estero)
Responsabile: prof.ssa Donati
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- Organizzazione di scambi con scolaresche di scuole estere delle classi terze del corso Rim e liceo bilingue che scelgono di aderire all'iniziativa
- Organizzazione di scambi individuali quali il progetti "Transalp"
- Organizzazione di progetti di stage lavorativi all'estero quali il progetto Sweet e Talenti Neodiplomati.

Inclusione
Responsabile: FS 3 prof.ssa Costanzo e FS 4 Perone
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- per le fasce deboli si procederà
o all´organizzazione di attività di recupero/potenziamento in particolare del biennio per far acquisire un metodo di studio valido, insieme al recuperare e al rafforzare le abilità linguistiche e logico matematiche (cfr. gruppi di studio assistiti nel progetto Virgilio o veri e propri corsi);
o a mettere a disposizione il Centro di Informazione e Consulenza CIC (sportello di ascolto)
- per gli alunni con DSA e BES
assistendo i Coordinatori di classe nella redazione del documento del PDP e nella effettiva applicazione dello stesso
- per eventuali alunni stranieri neo arrivati in Italia si organizzeranno interventi specifici per favorire l´acquisizione dell´Italiano come L2
- per gli alunni portatori di handicap
individualizzati che valorizzino le potenzialità di ciascuno, nell´ottica dell´elaborazione di un Progetto di vita.
La docente FS, in collaborazione con la referente gruppo H prof.ssa Perone, coadiuverà inoltre il Dirigente nell´allacciare e mantenere proficui contatti con la Neuropsichiatria e i Servizi sociali del territorio.
Il Gruppo di Lavoro per l´Inclusione, fondato nell´a.s. 2013/14 con lo scopo di coordinare l´attività indicata dalle Linee guida ministeriali, è composto dal DS, dal coordinatore del gruppo H ed almeno un rappresentante per ciascuna delle categorie: operatori servizi sociali, genitori, allievi, docenti curricolari.
Il Piano Annuale per l´Inclusività dell´a.s. in corso verrà ripreso dal GLI, ratificato dal CD e farà parte integrante del presente POF.

6. Accoglienza e orientamento in entrata
Responsabile per il Liceo: FS 1 prof.ssa Ruggerone e per L´ITE prof. Bressa, coadiuvati dalla Commissione Welcome e dalla commissione orientamento in entrata
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- Orientamento studenti in entrata: produzione di materiale informativo sull´istituto e coordinamento con le scuole secondarie di primo grado nella realizzazione di incontri di orientamento; pianificazione e organizzazione incontri per presentare il POF e le strutture (OPEN DAY);
- Attività di accoglienza degli studenti nei primi giorni di lezione tramite i progetti Welcome e Welcome back; attività di monitoraggio ed, eventualmente, di riorientamento degli studenti in difficoltà, collaborando con i coordinatori di classe.
- Attività di accompagnamento degli alunni in particolare del biennio tramite il progetto Virgilio di studio assistito nelle discipline di base, e il progetto Insegnando si impara di apprendimento tra pari con il tutoraggio di alunni di classe III e IV sugli alunni del biennio.

7. Alternanza scuola lavoro e Orientamento in uscita
Responsabili prof.ri Paglino per ITE AFM, Armanni per ITE RIM, Luini per Liceo Scientifico Ordinario Luini e Frontini per Liceo Scientifico OSA
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- Orientamento studenti in uscita: pianificazione e organizzazione di attività di orientamento volte a potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l´ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici e le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita.
- Organizzazione stages di lavoro: collocamento estivo della quasi totalità degli studenti di quarta Tecnico Economico in Italia e all´estero e collocamento dei più idonei allievi di terza ed invio a stages specifici; adesione ai progetti di orientamento regionali Sor.Prendo per le quinte e Educational Tour
- Diffusione agli studenti di informative del calendario delle giornate di orientamento organizzate dalle università del territorio e coordinamento della partecipazione ad esse degli studenti; proposta e coordinamento della partecipazione a conferenze universitarie e a stage in collaborazione con i dipartimenti.
- Adesione alle iniziative della Provincia e dell´Università Avogadro

9. Implementazione utilizzo TIC nella didattica
Responsabile: dal docente Zanardi e dalla Dirigente Baldi, coadiuvata dalla assistente amministrativa Sig.ra Elisabetta Borrini,
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico, promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- Innovazione didattica e tecnologica: supporto all´introduzione del registro elettronico e sviluppo degli strumenti di comunicazione on-line scuola-famiglie.
- Sostegno ai docenti: esame delle esigenze di formazione, accoglienza e aggiornamento dei docenti e supporto dei supplenti temporanei; organizzazione di corsi di formazione all´interno ed all´esterno dell´Istituto
- Sito: gestione coordinata dal DS insieme agli assistenti amministrativi della sistematica immissione di informazioni e pubblicazione delle stesse anche alla luce della recente normativa, del profilo di aree riservate per Docenti e personale ATA, alunni e genitori.

siti web - www.infonetcloud.com