24 Agosto 2017
  • immagine di testa
  • immagine di testa


PTOF 2016-2018
percorso: Home

PTOF 2016-2018

La legge 107/2015 e il Piano Triennale dell´Offerta Formativa (PTOF)
PTOF (Piano triennale offerta formativa) legge 107/2015
Cos’è
- “Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell´identità culturale e progettuale delle istituzioni
scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che
le singole scuole adottano nell´ambito della loro autonomia”.
- “Le istituzioni scolastiche predispongono il Piano entro il mese di ottobre dell’anno scolastico
precedente al triennio di riferimento. (…) Il Piano può essere rivisto annualmente entro il mese di
ottobre”.
“Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi,
determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico
della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell´offerta formativa. Esso
comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le
corrispondenti professionalità …”.
- “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola …
definiti dal dirigente scolastico.
- Il piano è approvato dal consiglio d´istituto.
- In generale, sono “le istituzioni scolastiche”:
1. ad effettuare “le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari,
extracurricolari, educative e organizzative”
2. ad individuare “il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta
formativa che intendono realizzare
3. che decidono sull’offerta formativa, sulle iniziative di potenziamento e sulle attività progettuali
che si propongono di attuare.
- “Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli
enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel
territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle
associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti”.
- Ciò significa “l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle
istituzioni e delle realtà locali”.
- La legge 107 istituisce l’organico dell’autonomia, “funzionale alle esigenze didattiche, organizzative
e progettuali delle istituzioni scolastiche (…) I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla
realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di
potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.
- Per le finalità di cui sopra “il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico
dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo
e didattico dell’istituzione scolastica” (comma 83). I docenti rientranti in tale organico avranno un
ruolo funzionale al buon andamento delle attività della scuola; si identificheranno nel sostegno
fornito alle istituzioni scolastiche sotto il profilo organizzativo e didattico e potranno essere utilizzati,
ai sensi del comma 85 della legge, in sostituzioni dei colleghi assenti per la copertura di supplenze
temporanee fino a dieci giorni.
- Il PTOF è in relazione con
1. il procedimento di valutazione delle leggi precedenti,
2. il RAV e il relativo piano di miglioramento definito dalle scuole.
Dimensione: 164,98 KB

siti web - www.infonetcloud.com