24 Agosto 2017
  • immagine di testa
  • immagine di testa


Aree Offerta Formativa

Inclusività

Offerta Formativa
In tale area si intende operare durante l´anno scolastico promuovendo e sviluppando i seguenti aspetti:
- per le fasce deboli si procederà o all´organizzazione di attività di recupero/potenziamento in particolare del biennio per far acquisire un metodo di studio valido, insieme al recuperare e al rafforzare le abilità linguistiche e logico matematiche (cfr. gruppi di studio assistiti nel progetto Virgilio o veri e propri corsi), a mettere a disposizione il Centro di Informazione e Consulenza CIC (sportello di ascolto) e la pedagogista dott.ssa Fallarini del CISA, per interventi individuali su segnalazione dei docenti, nell´ambito del progetto Senza casco 3, cui si aderisce come partner.
- per gli alunni con DSA e BES assistendo i Coordinatori di classe nella redazione del documento del PDP e nella effettiva applicazione dello stesso
- per eventuali alunni stranieri neo arrivati in Italia si organizzeranno interventi specifici per favorire l´acquisizione dell´Italiano come L2
- per gli alunni portatori di handicap individualizzati che valorizzino le potenzialità di ciascuno, nell´ottica dell´elaborazione di un Progetto di vita.
La docente FS coadiuverà inoltre il Dirigente nell´allacciare e mantenere proficui contatti con la Neuropsichiatria e i Servizi sociali del territorio.
La Docente è coadiuvata dal Gruppo di Lavoro per l´Inclusione, fondato nell´a.s. 2013/14 con lo scopo di coordinare l´attività indicata dalle Linee guida ministeriali, è composto dal DS, dal coordinatore del gruppo H ed almeno un rappresentante per ciascuna delle categorie: operatori servizi sociali, genitori, allievi, docenti curricolari.
Il Piano Annuale per l´Inclusività dell´a.s. in corso verrà ripreso dal GLI e ratificato dal CD.

siti web - www.infonetcloud.com