20 Ottobre 2017

Attività e progetti

n° 5 risultati - pagina 1 di 1

Due passi intorno al mondo

scritto da Anna Maria Lorusso il 10-06-2017 15:48
Ricordi di viaggio, ricerche, interviste ad amici vicini e lontani in una serie di documentari-intervista con i quali ragazze e ragazzi della II C Liceo vi invitano a fare con loro due passi intorno al mondo!

Ragazzi in Aula

scritto da Claudio Zanardi il 16-05-2017 16:04
La classe 3ARIM ha partecipato al progetto "Ragazzi in Aula" della Regione Piemonte che consente ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado di conoscere i processi decisionali che caratterizzano l´Assemblea legislativa.
Il progetto "Le ecotorri" dei nostri alunni è stato premiato. Di seguito la relazione del gruppo e il testo della proposta di legge.

Visita alla Novara Romana

scritto da Claudio Zanardi il 16-05-2017 16:01
Nel mese di maggio le classi prime del Liceo Scientifico Pascal si sono recate a Novara allo scopo di vedere ciò che resta della Novara romana. I ragazzi hanno visitato, guidati dall´insegnante di Storia dell´Arte Eliana Frontini, il deposito delle anfore di p.zza Cavour, le fortificazioni di Via Solaroli, i resti delle Terme in via Negroni e diversi altri siti. La visita fa parte del progetto d´Istituto riguardante l´arte locale, un progetto complesso che interesserà negli anni tutte le classi della Scuola, proponendo itinerari guidati di Storia dell´Arte dalla Preistoria ai giorni nostri. La Scuola sta anche collaborando al progetto "Adotta un monumento", si sta lavorando ad un percorso che interesserà il comune di Romentino, la frazione di Pernate, e due siti in Novara, allo scopo di aprire al pubblico, con l´aiuto dei nostri ragazzi, alcuni luoghi solitamente chiusi.

Visita alla Vercelli Ebraica

scritto da Claudio Zanardi il 16-05-2017 15:40
Nel mese di aprile 2017 le classi terze dell´Istituto si sono recate a Vercelli per una visita della Vercelli ebraica e della Vercelli cristiana. Questo nell´ambito della ricorrenza della Giornata della Memoria, che, per motivi organizzativi, si è protratta fino appunto al mese di aprile.
Accompagnati dalla guida Sara Minelli, simpaticissima e preparatissima, i nostri ragazzi hanno visitato al mattino il Cimitero ebraico di Vercelli, poi la Sinagoga, dove è stata presentata loro la religione ebraica con tutte le sue peculiarità, ed il ghetto. Dopo la pausa per il pranzo, ci siamo recati nella Basilica di Sant´Andrea, architettura di importanza europea per quanto riguarda il periodo di transizione tra il Romanico ed il Gotico, e poi al Museo Diocesano, dove abbiamo "scoperto l´esistenza" del Vercelli Book, uno dei tre libri scritti in inglese antico conservati fuori dalla Gran Bretagna. Molto ben conservato, contiene 23 omelie e 6 componimenti poetici. Non è mai stato chiarito come il testo fu trasferito dall´Inghilterra a Vercelli.

Campionati studenteschi Basket femminile

scritto da Claudio Zanardi il 16-05-2017 15:30
Lunedì 10 aprile presso la palestra del nostro istituto si sono svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi di Basket femminile categoria allievi.
Il torneo, con girone unico all´italiana, è stato giocato con la formula del 3 vs 3 con un solo canestro. Anche il regolamento è stato semplificato rispetto al gioco originale: vittoria assegnata al raggiungimento del 21mo punto anche a tempo non ancora scaduto. Ogni fallo commesso consegna automaticamente un punto alla squadra avversaria. Invariato invece il computo dei punti per i canestri, due o tre punti a seconda della distanza da cui viene effettuato il tiro.
Al torneo hanno partecipato 4 squadre: due rappresentative dell´IIS Pascal, una selezione del Liceo Scientifico Antonelli e un team dell´Istituto Ravizza. Il torneo, giocato all´insegna della sportività e della correttezza, è stato vinto da una delle due compagini del Pascal; secondo classificato il team del Liceo Antonelli, terzo gradino del podio per la seconda squadra del Pascal, quarto posto per le ragazze del Ravizza.
Arrivederci dunque al prossimo anno, con la speranza che anche altre scuole contribuiscano a rendere i campionati studenteschi sempre più un momento di sport e di festa.
 
1
 

siti web - www.infonetcloud.com